Cosa fare il Giovedì Grasso a Viareggio : Aperitivo con delitto e veglione in maschera!

” Cosa si fa il giovedì grasso a Viareggio, sopratutto se dovesse piovere?” Questa è una domanda ricorrente tra i viareggini e non.Un tempo il giovedì grasso era un giorno di grande festa, ma con gli anni questa abitudine è andata scemando, fino ad oggi :Aperitivo con Delitto e veglione in maschera, la nostra piccola proposta per far tornare il giovedì grasso ai vecchi lustri.

Aperitivo con delitto : come, dove, quando e perchè

Sono anni che il giovedì grasso è diventato un giorno qualunque per la città di Viareggio. Un tempo veglioni e feste erano all’ordine del giorno per la città del carnevale, ma come si sa le cose cambiano. Quest’anno la CompagniaAperitivo con delitto de I Chicchi d’Uva ha deciso di riprendere in mano le vecchie tradizioni e ha proposto al cantiere sociale una collaborazione per organizzare un giovedì grasso all’insegna del carnevale.
L’idea è stata un successo, tanto che tutte le associazioni che compongono il Cantiere Sociale Versiliese hanno deciso di partecipare per realizzare una giornata indimenticabile.
In questo articolo vi raccontiamo il programma in dettaglio con tutti i riferimenti per poter partecipare.

Cos’è un Aperitivo con Delitto

Solitamente sono conosciute di più nella formula ” Invito a cena con delitto”, ma in questo caso le cose sono simili.
Le cene con delitto sono giochi teatrali interattivi che si svolgono durante la cena. Lo spettatore non è un semplice osservatore, ma partecipa attivamente. Nel nostro aperitivo con delitto abbiamo cercato di amplificare questa caratteristica oltre ogni limite.
L’aperitivo con delitto si svolgerà proprio all’interno di una festa di carnevale. Invitati dai padroni di casa, gli ospiti, parteciperanno, in maschera, alla festa, dove potranno seguire la storia, fare domande e cercare così di risolvere il delitto del quale saranno partecipi, mentre prendono l’aperitivo.
Cosa aspetti a trasformarti anche tu in un detective e scoprire l’assassino?

Aperitivo con delitto

Come fare a partecipare : tutte le info!

Dove : Cantiere sociale versiliese

A che ora : Dalle ore 19.00 circa, fino alle 20.30 circa

Informazioni : potete prenotarvi scrivendo alla mail : saltimbanchi@ichicchiduva.it oppure scrivendoci un messaggio privato sulla nostra pagina facebook.

La prenotazione è vivamente consigliata.

Gradita la partecipazione in maschera.

Premi : bottiglia di vino

Una collaborazione che dura da anni

Sono oramai alcuni anni che la compagnia “i Chicchi d’uva“, collabora durante la realizzazione della rassegna di arte varia “autunno in cantiere“, insieme con la compagnia “ Giove Teatro“.

Negli anni, la collaborazione è stata più distaccata, ogni compagnia portava il proprio lavoro ad arricchire l’evento organizzato dall’altra, ma non c’era mai stata una vera e propria fusione.

L’alchimia però c’era stata da subito e che fosse solo una questione di tempo era una verità consapevole a tutti.

E’ bastato il giusto testo, scritto abilmente da Giulia Ventura, per appassionare entrambi i gruppi e gettarsi in questo nuovo e ambizioso progetto :l‘ Aperitivo con Delitto.

Il gruppo è cresciuto unendo anche altre persone appartenenti ad altre realtà teatrali, formando quella rete tanto in voga in questi anni. In realtà credo che quello che unisca tutti, sia l’amore per la recitazione, la voglia di mettersi in gioco e la magia di trovarsi ad un tavolino, davanti a facce diverse e cercare di creare qualche cosa di bello insieme.

Per l’occasione ci sono venute in aiuto anche le mirabili “Donne in Cantiere“, che per l’occasione prepareranno per noi un incredibile aperitivo.

Noi ci abbiamo messo tutto l’amore, l’impegno e il mestiere che abbiamo, nel tentativo di regalarvi una serata da ricordare, che aspettate a prenotarvi?

Prima e dopo l’aperitivo con delitto

La proposta di fare una festa di carnevale per giovedì grasso era talmente tanto necessaria che è bastato parlarne per scoprire che anche altri gruppi avevano la voglia e le idee per organizzare delle iniziative.

Aperitivo con delitto
I primi tra tutti a portare una bellissima proposta sono stati i ragazzi dell’officina fotografica Dada Boom, che hanno proposto la prima edizione concorso “il mi’ carro”, parata carnevalesca per il Carnevale Varignano.

Ecco qua la proposta fatta dall’officina Dada Boom :
Viareggio, Carnevale 2017
Chiamata alle Arti per realizzare
“I’ MI’ CARRO”

In occasione dei festeggiamenti di quartiere “Carnevale Varignano, ritorno alle origini” si invita ogni artista degno di tale appellativo a cimentarsi nella realizzazione di un proprio Piccolo Carro Carnevalesco detto “I’ MI’ CARRO” che verrà fatto sfilare per il quartiere Varignano di Viareggio il 23 febbraio 2017, per i festeggiamenti del giovedì grasso.
Il tema di ogni Mi’ Carro è lasciato alla libera espressione dei partecipanti.
Al termine della sfilata una giuria popolare assegnerà una targa premio alle tre opere considerate migliori.
Con tale iniziativa s’intende ribadire il valore originario del Carnevale, festa di popolo e irriverente creatività libera da ogni logica di profitto mercantile.
L’officina Dada Boom mette a disposizione, dal giorno 4 di febbraio, ad ogni sedicente artista, solitario o raggruppato, partecipante al cimento il suo ampio spazio, assistenza tecnica e un carrello della spesa che faccia da base per ogni Mi’ Carro.
È quindi convocata per sabato 4 febbraio alle ore 15:00 una riunione degli artisti che desiderano applicarsi alla costruzione del proprio Mi’ Carro, per coordinare le attivitá e la gestione dello spazio.

L’appello è lanciato! Orsù artisti datevi da fare!!

Un progetto vedrà le strade del Varignano riempirsi di colori e arte, come alle origini del carnevale. Un recupero di quel carnevale fatto di semplicità e idee, tenuto in piedi solamente da un po’ di farina mescolata con tanto entusiasmo.

Le sorprese però non finiscono qua.
Se non riuscite proprio a liberarvi per il concorso “il mi’ carro”, non fate in tempo a venire all’aperitivo con delitto, ma volete tanto festeggiare il giovedì grasso, dalle 21.00 in poi, al cantiere sociale versiliese si svolgerà il veglione di carnevale.

Oltre ai rioni, avete sempre sognato di partecipare ad un veglione, con musica e maschere, ma avete sempre pensato che fosse una cosa difficilissima, perchè solo gli autoctoni sapevano a quali porte suonare e dove andare per poter partecipare alle feste? questa volta la festa è per tutti. Venite mascherati e troverete, musica e coriandoli ad aspettarvi, insieme a tante persone con la voglia di fare una serata di festa.

Quindi ricapitolando il programma completo di giovedì 23 febbraio 2017, “Giovedì Grasso”.

Programma di Giovedì Grasso ( 23 febbraio 2017 )

ore 15 :00 Carnevale Varignano sfilata e concorso “il mi’carro”. Lungo le strade del quartiere.

ore 19 :00 Aperitivo con Delitto. Presso Cantiere Sociale Versiliese

ore 21.00 Veglione in maschera. Presso Cantiere Sociale Versiliese.

Gli orari possono subire delle piccole modifiche.

E voi cosa aspettate a partecipare?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.