Corso Volontari Clown Dottori

Siamo orgogliosi di presentare il nuovo corso per volontari Clown Dottori!

Il corso inizierà il 23 Aprile 2022 e le iscrizioni si chiuderanno il 16 Aprile 2022.

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco e che vogliano iniziare un cammino di ascolto su di se’ e verso l’altro.

La figura del Clown nasce nel circo, ma negli ultimi anni è una tecnica che è stata usata per favorire l’umanizzazione dei processi di cura e riabilitazione. La terapia della risata aiuta a cambiare le emozioni negative in positive e questo ha un importante ruolo terapeutico che può andare a sostegno delle persone in difficoltà, aiutandole a trovare e a riattivare il proprio lato positivo.

“La clown terapia, attraverso l’intervento dei Clown Dottori opera questa trasformazione in contesti ospedalieri (non solo pediatrici), in centri per la diversabilità, in centri per la terza età, in contesti sociali difficili (carceri, quartieri a rischio), nelle scuole e in missioni umanitarie, portando il suo aiuto anche nel campo della formazione (affiancando insegnanti, operatori sociosanitari, personale d’azienda). L’applicazione della clownerie in ambito sociosanitario è una combinazione di diverse discipline dello spettacolo: abilità teatrali, abilità degli artisti di strada, arti circensi e competenze specifiche uniche per l’ospedale. I clown dottori operano principalmente in coppia, possibilmente maschio e femmina. Questo permette la realizzazione di gag basate sul meccanismo Augusto/Bianco nonché di operare su più fronti (bambino/mamma, genitore o altro parente, comunità) e la possibilità di sostenersi vicendevolmente nei più diversi momenti. ( Cit. sito Federazione Nazionale Clown Dottori )

Il programma del corso è diviso in due parti, una prima parte dove studieremo le tecniche base del clown e formeremo quella che abbiamo chiamato la “valigia del clown”, imparando manipolazione di palloncini, micromagia, creazione e movimento dei burattini, giocoleria di base e trucco. Nella seconda parte ci dedicheremo più nello specifico al clown dottore e analizzeremo la figura del clown, l’igiene personale e le procedure per entrare in ospedale, la psicologia dell’età evolutiva, la psicologia del servizio in ospedale, il burnout e come evitarlo.

Le lezioni saranno tutte in presenza e si alterneranno momenti teorici a momenti pratici.

Alla fine del corso verranno effettuate delle similuzioni di intervento.

Se vuoi maggiori informazioni, vai a questo link, riempi il form e ti invieremo una mail con il programma e il calendario completo, gli insegnanti e il loro curriculum e tutte le info per iscriversi.

Il corso si svolgerà a Viareggio, presso il “Cantiere Sociale Versiliese” in Via Belluomini 18.

Ti aspettiamo!!!

Con la supervisione della Federazione Nazionale Clown Dottori

Grazie alla collaborazione del Cantiere Sociale Versiliese

Richiesta Informazioni

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.