All’interno dell’Associazione “I Chicchi d’Uva”, si sono formate alcune persone specializzate nell’insegnamento del circo e dell’acrobatica, per gli adulti e per i bambini.
L’insegnamento delle arti circensi per i bambini , grazie alle molteplici tecniche e attrezzi che mettono a disposizione, rappresentano una notevole possibilità di sperimentazione e messa in gioco dell’espressività e dei talenti di ciascuno.
In chiave ludico-pedagogica, le arti circensi contribuiscono allo sviluppo della personalità.
Liberano la creatività.
Sviluppano la coordinazione e la consapevolezza corporea dei bambini.
Permettono a ciascuno di imparare e seguire i propri ritmi e tempi di apprendimento e pertanto, insieme anche alla molteplicità degli attrezzi utilizzati, promuovono l’integrazione.
Aprono spazi di confronto e gioco all’interno di un gruppo e permettono lo sviluppo di competenze socio-relazionali positive e aperte alla soggettività e alla diversità di stile, atteggiamento, cultura, relazione, sia con i compagni, sia con gli insegnanti/operatori sia con il “pubblico”, presente o immaginario che sia.
L’apertura alla sperimentazione è guidata da Operatori circensi, formatisi a tale scopo, ed è veicolata attraverso le Arti più o meno conosciute del circo contemporaneo (giocoleria, attrezzi aerei, trapezio, trave, filo teso, sfera, clavette, trampoli, monociclo, piattini cinesi, acrobatica a terra…)
Corsi per adulti
Per quanto riguarda gli adulti il percorso formativo è relativo all’acroportes.
Una disciplina dell’acrobatica a coppie, porta alla scoperta dei propri limiti e dei limiti del partner.
Attraverso la preparazione fisica, lo stretching e l’acrobatica si andranno a sciogliere i piccoli stress quotidiani. Il lavoro che viene svolto è per ritrovare la voglia di giocare e di mettersi in gioco.
E’ una disciplina adatta a tutti e che porta benefici sia fisici che psichici, aumenta il senso dell’equilibrio e la sicurezza in se stessi, dando una nuova chiave di lettura degli altri attraverso la fisicità.