Tempore Ludos ” I Giochi di una Volta”
E’ tempo di giocare è “Tempore Ludos”!
Non fatevi ingannare dal nome che rieccheggia medievali note, l’animazione “Tempore Ludos” non è solo medievale ma forse sarebbe più giusto definirla dal sapore antico.
“La gente non smette di giocare perché diventa vecchia; diventa vecchia perché smette di giocare.”
Diceva Oliver Wendell Holmes e in queste semplici parole è racchiuso tutto il senso dell’animazione “Tempore Ludos”
Un intrattenimento per grandi e piccoli, per non abbandonare la voglia di giocare.
Cos’è Tempore Ludos?
E’ una riproduzione accurata di antichi giochi, di culture diverse che mantengono ancora oggi il fascino e la capacità di calamitare ogni età.
Astuzia, logica, equilibrio, giochi di gruppo, tutto in una magica installazione che solitamente nessuno vuol più lasciare.
L’installazione si compone di una trentina di giochi.
Aadatti a tutti.
Pper la maggior parte sono di fattura in legno artigianale come la “sfera nel labirinto” o il “biliardino medievale” ma anche “la pesca delle paperelle”, “lancio del disco” o una sezione tutta dedicata all’equilibrio.
Non solo costruzione, anche un’immancabile campana per non dimenticare non solo giochi perduti ma la gioia di potervi giocare!
Tutti costruiti a mano o recuperati da antiche soffitte, questi giochi fanno parte di un immaginario che lentamente sta scomparendo, ma che non manca di affascinare.
E’ un’animazione perfetta per il medievale visto che molti giochi sono stati recuperati da vecchi testi storici e sono il frutto di studio.
Se siete interessati ad altre animazioni e spettacoli medievali potete dare uno sguardo anche a “La Ciarlatana Alchemica” e al nostro “Speciale Medievale”.
Molto più di una semplice animazione
Tempore Ludos si presenta come un’animazione da strada o da piazza, dove i giochi vengono allestiti e un’animatrice aiuta i giocatori alla scoperta di queste antiche costruzioni, ma in realtà è molto di più.
Sviluppata da una ragazza dell’associazione, che da anni si occupa dello sviluppo e della crescita dei bambini, questa animazione racchiude un percorso sensoriale incoscio, che si attiva durante i giochi.
L’abitudine a vivere in contesti frenetici e strettamente individuali, spesso anche nei momenti di svago, fa sì che si tralasci – ormai molto spesso – l’importanza delle relazioni a tu per tu, fondamentali non solo per l’individuo ma per promuovere il senso di collettività e la coesione del tessuto sociale.
Per favorire tutto questo, il gioco e lo stare insieme, anche tra sconosciuti, sono vettori fondamentali.
Da qui la scelta di creare un allestimento ludico recuperato dalla memoria di chi invece era abituato a giocare insieme agli altri, per divertirsi e crescere. A qualsiasi età.
L’Allestimento
Si può montare sia in luoghi all’aperto che al chiuso ed è facilmente modulabile a seconda dello spazio a disposizione.
Composta da diverse postazioni di gioco, possono essere più o meno numerose e si può modellare sulle esigenze dell’evento in cui viene richiesta.
L’allestimento colora e abbellisce la location, permette libertà e flessibilità di gioco, attira un vasto pubblico che è libero di scegliere con cosa, con chi e per quanto tempo giocare.
Elenco dei giochi disponibili
EQUILIBRISMI
- trampoli a mano
- travi d’equilibrio
- asse d’equilibrio (rola bola)
- ciaspoline
- trampolini a mano per i più piccini
GIOCHI DI CONCETRAZIONE E ABILITA’
- filetto
- memory sonoro
- kalaha
- jenga gigante
- dama cinese
- dama
- la scatola magica
GIOCHI DI LEGNO TIPICAMENTE MEDIEVALI
- La palla nel labirinto
- calcetto medievale
- la sfera dispettosa
- schiaccia la noce
- tira gli anelli
- domino gigante
- pesca la paperella
Vuoi “Tempore Ludos” al tuo evento o alla tua festa? Manda un messaggio whatsApp e parla direttamente con Alessandra, la costruttrice dei giochi.