𝐿a p𝑎r𝑎t𝑎 𝑑i P𝑖n𝑜c𝑐h𝑖o “𝐿e b𝑢g𝑖e a v𝑜l𝑡e h𝑎n𝑛o l𝑒 𝑔a𝑚b𝑒 𝑙u𝑛gℎe”

Che Pinocchio fosse un burattino di legno è un fatto noto, ma che fosse anche con le gambe lunghe è un particolare che spesso non viene raccontato!
Che Pinocchio fosse un burattino di legno è un fatto noto, ma che fosse anche con le gambe lunghe è un particolare che spesso non viene raccontato!

Perché se è vero che le bugie hanno il naso lungo e le gambe corte, nella nostra storia hanno entrambe le cose.

Ed ecco che Pinocchio, sulle sue gambette di legno, scappa dal temibile mangiafuoco, che vuole portarlo nel suo piccolo teatro di marionette. Mangiafuoco però non si accontenta del giovane burattino e cercherà di portare con se’ tutti i bambini che incontra.


Non fatevi ammaliare dal vecchio imbonitore, ma soprattutto non ascoltate i due loschi individui che viaggiano con lui: il gatto e la volpe!

Cercheranno in tutti i modi di proporvi i loro affari, sono specializzati in piante da moneta che non sono mai cresciute e in promesse allettanti mai realizzate.

Quattro personaggi scappati da un libro, per rendere le parole raccontate da Collodi una favola da vivere.

Come è nata

Questa meraviglia di parata non è stata prodotta da noi, bensì dalla compagnia del Granmastro Burattinaio.

La parata  è composta dai personaggi chiave della favola : Pinocchio, la fatina, Mangiafuoco, i 2 carabinieri, il gatto e la volpe.

Il gatto e la volpe sono due musicisti che fermano i passanti proponendo loschi affari, gli vogliono vendere delle monete magiche che se sotterrate faranno fiorire un albero di monete o semplicemente cercando di spingere il malcapitato a sotterrare tutti i propri averi in un posto che solo loro conoscono. Insomma, due malfattori. Andando in giro fermano chiunque cercando di proporre il miglior affare del momento.

Purtroppo per loro però gli spettatori raramente cadono nei loro tranelli e tutto finisce in un simpatico scherzo.

La fatina, sui trampoli, fa di tutto per non far cadere il burattino nei loschi affari del gatto e la volpe e per portarlo lontano da Mangiafuoco, anch’esso sui trampoli, ma Pinocchio scappa, la chiama, la distrae in continuazione.

Fatina e Mangiafuoco cercano di educare il piccolo pezzo di legno per farlo diventare un bambino, ma il risultato è disastroso e il burattino, con le sue gambette di legno, scapperà per ogni dove andando a giocare con tutti i bambini.

Insomma, Pinocchio che scappa dalla fatina, Mangiafuoco che rincorre la fatina e il gatto e la volpe che tentano di fare loschi affari.

La parata può arrivare fino a 5 trampolieri e 2 musicisti. Se sono le favole quello che state cercando, potete andare nel nostro “Speciale Favole”, dove troverete anche “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “La ballerina e il soldatino”, e in costruzione, “Il mago di Oz.