Sarò per sempre tra il sole e la luna, disse l’uomo cannone mentre lo chapiteau si faceva minuscolo dietro di lui.
Parata Chapiteau
Arrivavano prima come immagini sui muri. Cartelloni che sembravano sempre usciti dall’800 per colori, forme e romanticismo. Poi si iniziavano a vedere strani personaggi per strada.
Casacche rosse, con grandi ornamenti dorati.
“Un regalo signora, per lei e per sua figlia, venite a trovarci.”
Tua madre ti passava quel biglietto colorato.
All’epoca ancora non sapevi leggere e ti fermavi a guardare le figure. Personaggi su sfondo a righe gialle e rosse che sfidavano la forza di gravità. La scimmia, da sopra la spalla dell’uomo in casacca rossa con ornamenti dorati ti fissava con i suoi grandi occhi rotondi. Non avevi mai visto una scimmia da così vicino!
“Mamma mi ci porti?” chiedevi stringendo la mano conosciuta mentre ti allontanavi da quell’immagine così surreale e attraente.
” Se fai la brava, ci andiamo sabato.”
Inizivano così i sogni, mentre giravi tra le mani il biglietto di invito e guardavi quelle righe colorante, aspettando il giorno in cui finalmente ti avrebbero portato a vedere : il grande spettacolo del circo!
Arrivati nel piazzale, il grande tendone a strisce con le bandiere colorate sul tetto. L’odore di zucchero filato e di cacca di cavallo o di altri non ben identificati animali. Il barrito degli elefanti.
Non avevi mai visto un elefante!
Come non avevi mai visto una scimmia se non sui libri. Ma la cosa più bella era che potevi toccarli. Prima che tua madre ti potesse fermare, una strana magia, come quella che dovevano aver sentito i bambini mentre il pifferaio magico suonava la sua canzone, aveva attanagliato il tuo cuore.
Ricordi la tua piccola mano sul corpo duro dell’elefante? e la piccola scimmia che ti saltava in collo con la sua espressione allegra? Ma la magia vera doveva ancora iniziare.
I tendoni più belli erano sicuramente quelli con il soffitto blue e le stelle disegnate. Come se il cielo si fosse preso la briga di creare un piccolo mondo da sogno. Come se avesse per un attimo donato la magia delle sue stelle.
Ed ecco che si spengevano le luci, iniziava la musica e si iniziava a sognare.
Se anche tu hai vissuto la magia del circo, se ti sei rivisto in questa descrizione, se quelle righe e quella magia sono dentro il tuo cuore bambino, quello che stai cercando è la Parata Chapiteau.
Noi l’abbiamo creata proprio partendo da questo, dai nostri ricordi di bambini.
Trampolieri, monociclisti e giocolieri per farti entrare nella magia del circo.
SPECIFICHE TECNICHE: Parata composta da 1-4 artisti, di cui 3 sui trampoli e 1 su monociclo o velocipede
MUSICA: Piccola cassa a batteria per creare la giusta atmosfera intorno alla parata. Non disturba in caso di interazione con altre situazioni e può essere facilmente spenta o abbassata.
Se stai cercando una parata a tema circo, guarda anche la nostra ” Circus Retrò Parade”.