Un’associazione fatta da più compagnie

Nel corso degli anni I Chicchi d’uva sono molto cambiati. Gruppi e persone si sono associate, alcune sono rimaste, altre hanno percorso solo un pezzo di strada con noi, arricchendo ogni volta con nuove idee e esperienze l’associazione.

All’interno de ” I Chicchi d’Uva”, vi sono varie compagnie e vari artisti indipendenti.

Le Compagnie

 

I CUGINI BOILER

Nati quasi per scherzo, la famiglia si è allargata e quasi tutti i componenti dell’associazione si sono ritrovati almeno una volta coinvolti dai cugini Boiler. Il periodo storico preferito sono gli anni ’20, sicuramente disdegnano quasi tutta la musica prodotta dopo il ’45.  Parte del loro repertorio è formato da musica di cartoni animati in versione Walzer!

I KARACONGIOLI

La compagnia dei Karacongioli fa arte di strada e non solo nelle vesti del simpatico Karacongiolo, ma nel corso degli anni hanno indossato gli abiti di supereroi, distinti signori in frac e personaggi bislacchi. I Karacongioli sono una compagnia di giocolieri, clown , equilibristi, trampolieri, che fanno sia animazione itinerante che spettacoli per piazze e teatri

COMPAGNIA KALOFEN

Più che una compagnia è un duo di artisti che ha prodotto negli anni una serie di spettacoli e animazioni molto particolari. Sempre alla ricerca di nuove idee e nuove costruzioni, la Compagnia Kalofen porta l’associazione in terra di Livorno, ampliando i propri confini. La compagnia Kalofen realizza molti corsi e laboratori di teatro per grandi e piccoli.

In realtà nessuno si ricorda chi è Bricco e chi è Bracco quello che è certo è che sono la parte più lontana dell’Associazione. Sul confine della provincia di Pisa con Grosseto, portano l’arte di strada, la giocoleria e il buonumore nelle terre di maremma. Oltre a fare animazione e spettacolo, realizzano laboratori di circo nelle scuole.

La compagnia Giove Teatro fa parte di Progetto Teatro Aperto. Nasce da un’idea di RobertoPanichi, in collaborazione col PCA di Pietrasanta e la dottoressa in psicologia Valentina Torri. Realizzano spettacoli di teatro e corsi di teatro presso la sede dell’associazione. Nel corso degli anni hanno portato il teatro e i laboratori teatri nelle situazioni più diverse, dai profughi ai centri sociali, usando il teatro come stimolo per la conoscenza di se’ stessi.

All’interno dell’associazione, nonostante vi sia un costante scambio e una costante collaborazione , esistono anche degli artisti che hanno iniziato un percorso più indipendente. Spesso animazioni, eventi e progetti spettacolo vengono condivisi, ma alcuni artisti hanno sviluppato un percorso di ricerca personale, andando a scoprire parti più specifiche di questo mondo.

Gli Artisti

Zip è uno dei fondatori dell’associazione. Non è una compagnia, ma un artista che oltre a collaborare con gli altri ha iniziato un percorso proprio. Oltre ad essere attore, Clown, equilibrista e musicista, ha una formazione come macchinista teatrale. Questo l’ha portato e lo sta portando a collaborare con varie realtà di circo, quali il “teatro delle foglie” e il “Circo Patuf”.

Mr FRED

Mister Fred nasce per affiancare al Dottor Coriandolo, attivo in ospedale ormai dal 2001, una sfaccettatura artistica legata alle performance di spettacolo. In strada, in teatro, all’interno di eventi, il dottor Coriandolo si trasforma in Mr. Fred.Ideatore di questi personaggi è Alessandro Frediani, che nasce professionalmente in Ospedale nell’anno 2001 e rimane fino ad adesso clown dottore attivo.

 

LA CIARLATANA

Lucia è il presidente dell’associazione e il suo percorso artistico si sviluppa nell’acrobalance, la scrittura e l’arte di strada. Insegna in varie palestre e circhi acrobalance, ha pubblicato un libro e lavora come giornalista presso un giornale on line, fa spettacoli di animazione come trampoliera, giocoliera e artista di strada. Eclettica e impegnata nel sociale, da anima e cuore all’associazione, organizzando corsi, stage e spettacoli che coinvolgano e portino avanti lo spirito dell’associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.