Sense and Sensibility ” Ragione e Sentimento”

Sense and Sensibility è il titolo di uno dei libri più belli di Jane Austen, conosciuto in Italia come “Ragione e Sentimento”.

Nella realtà è una tobida storia d’amore, ma ben si adatta a quello che volevamo esprimere con questo spettacolo che è molto lontano dall’essere una storia d’amore.

Per citare uno dei passi più significativi scritti dalla grande Jane Austen :

Una sofferenza come la mia non ha orgoglio. Cosa mi importa se si saprà che sono disperata? Tutto il mondo può avere il trionfo di vedermi in questo stato. Quelli che non sanno cosa sia soffrire possono essere orgogliosi e indipendenti. Possono resistere agli oltraggi, o ricambiare le provocazioni. Io non posso farlo. Io devo soffrire, mi devo disperare, e che tutti quelli che vogliono godere di questo siano i benvenuti

La storia

Vi è mai capitato di sentirvi attaccati e aggrediti dal mondo? Le scadenze che pressano, il traffico che vi costringe a rallentare. Nonostante tutto una parte del cuore rimane bambina, con la voglia di camminare su un filo invisibile, ma ad ogni sirena, ad ogni clacson questa parte bambina si spaventa sempre di più, vorrebbe fuggire, nascondersi. Proprio mentre la fuga sembra l’unica soluzione,un fuoco si accende dentro ognuno di noi. Una forza che non sapevate di avere. All’ inizio è una furia senza controllo, ma se questa furia riesce ad ascoltare, proteggere e capire la parte bambina, riusciranno insieme a trovare un equilibrio per continuare a camminare su un filo invisibile protetti dal fuoco della vita.

Ed è proprio attraverso il fuoco che la ragione e il sentimento impareranno a conoscersi, ad ascoltarsi e a diventare una cosa sola.

Non il solito spettacolo di fuoco.

Non la solita storia d’amore.

In abiti eleganti, la Ragione, che spesso si trova a soccombere nella routine della vita, schiacciata dagli impegni, terrorizzata dala necessità di dover dimostrare se stessa, conoscerà la sua parte più nascosta: il Sentimento.

Come un fuoco che arde senza controllo, esploderà per difendere la parte fragile, una Ragione distrutta dalla vita moderna. Questo però deve trovare un equilibrio. Così come l’acrobatica a coppia cerca un equilibrio tra due corpi, ragione e sentimento impareranno a conoscersi. Impareranno ad apprezzare ognuno la parte diversa dell’altro.Impareranno a protteggerla e a capire quanto queste due diversità, siano parte della stessa persona. Diversità che ogni essere umano, in modo diverso, nasconde dentro di se’.

Uno spettacolo che racchiude la magia del fuoco, l’emozione dell’acrobatica, la poesia di un messaggio nascosto delicatamente tra i riflessi accessi delle fiamme, che entra dalla pelle e se trova il giusto equilibrio, raggiunge la mente.

Perché tutti ci siamo sentiti così almeno una volta, in conflitto tra la ragione e il sentimento.

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione dell’Associazione I Chicchi d’Uva insieme con la Compagnia “La Barraca”.

E’ realizzato da due attori.

Lucia Paolini in arte “La Ciarlatana” e Marco Fornasa della compagnia “La Barraca”.

SCHEDA TECNICA Sense and Sensibility

 

DURATA: 25-30 minuti
SPAZIO SCENICO: almeno 5 metri quadrati in modo da garantire la sicurezza del pubblico

AUDIO: verrà montato un impianto audio con due casse e un pc, pertanto è necessaria una presa di corrente.
NECESSITA’ TECNICHE:
– Parcheggio per carico scarico vicino al luogo dello spettacolo.
– Luogo al chiuso con un bagno con acqua calda dove cambiarsi.
– Spazio per allestire libero almeno 1 ora e mezza prima dello spettacolo
– Personale addetto con estintore nei pressi dello spettacolo ( come spesso prevede il piano di sicurezza )
SI RICHIEDE INOLTRE UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALLA PAVIMENTAZIONE OVE AVRÀ LUOGO LO SPETTACOLO: durante lo spettacolo “sense and sensibility” viene utilizzato molto fuoco “a terra”, i liquidi utilizzati lasceranno segni evidenti sulla pavimentazione (come l’olio motore delle auto) – nulla che il tempo o le macchine pulitrici non possano col tempo cancellare (in genere un mese circa) – deve pertanto essere fatta un’adeguata e attenta valutazione sulla scelta del luogo.

CONTATTI

Per richiedere un preventivo potete scrivere alla mail: saltimbanchi@ichicchiduva.it

oppure telefonare o mandare un messaggio whatsApp al numero 3355619240 ( Lucia ) o al numero 3488261888 ( Marco ).

Se volete scaricare la scheda tecnica e la descrizione in formato .pdf potete farlo: Sense and Sensibility con contatti

 

Galleria di Foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.